Quartiere Veloce.

rmcarsha.jpg

Car Sharing. Cosa è?

E’ un esperimento rivoluzionario che ha dimostrato di poter funzionare in molti paesi europei.
E’ mobilità sostenibile, è decongestione del traffico. E’ solidarietà in movimento.
E’ un’automobile sempre disponibile, 24 /7 , ma non è di nessuno. E’ e resta di tutti.

Come funziona? C’è un parcheggio predisposto dal Comune, con un parco macchine pubblico. Ci si iscrive al servizio, si paga un forfait annuale; quando serve, si prenota una macchina, si va al parcheggio, la prendi, la usi, la riporti a posto, torni a casa. Costo di gran lunga inferiore a quello che si spende per l’automobile di proprietà.

Il servizio a Roma c’è già, e in rapido potenziamento. I municipi 1,2,3 e 11 sono già predisposti. Portiamo il car sharing anche nel 5 municipio.

Possiamo predisporre parcheggi a Largo Vicarelli, a Ponte Mammolo, a Casal Monastero, Pietralata, Portonaccio. Funziona.

Il prolungamento della metro B è stato annunciato da tempo, ma mai iniziato. Fino alla partenza dei lavori possiamo modificare la tratta di alcuni autobus ( es 404 ) perchè diventino una navetta diretta verso Rebibbia e Ponte Mammolo. Eliminiamo fermate intermedie inutili, rendiamo un vero servizio agli abitanti.

E soprattutto, che fine ha fatto il Raddoppio della Tiburtina?

Edit : Una buona proposta : rimettere la fermata del 60 all’altezza di via Zanardini. Inserita.

5 responses

25 03 2008
Marco

Ho letto con grande attenzione cio che hai scritto nel tuo sito,ma la mia attenzione e caduta su questa pagina e sulla tua facile ironia,devi sapere che la via Tiburtina collega due grandi centri come Roma e Tivoli allargarla a due corsie è un grande impegno, visto che il tutto deve essere fatto cercando di apportare il minimo disaggio alle migliaia di lavoratori che ogni giorno si recano a lavorare nelle varie fabbriche/uffici. I lavori sono iniziati da vario tempo è vero, ma non è un lavoro che si puo’ concludere in cosi’ poco tempo, come tu vorresti

26 03 2008
Tc

Ciao marco, grazie del tuo commento. Sto raccogliendo materiale per darti una risposta esauriente. Al più presto specificherò meglio quello che intendo.
Saluti!

6 04 2008
marina

Facessero vie di fuga in quartiere. Predispionessero metro fino a colleverde o a settecamini e non la boiata della corsia rpeferenziale su via Palmiro togliatti che ha creato solo traffico!
Ma quando ci sara’ l’allargamento di via tiburtina?

10 04 2008
Paolo

A rigurado ti consiglio di fare riferimento ad un servizio del giornale di quartiere:
http://www.ingrandimenti.info/public/pag.php?cont=art&id=67
affrontano il tema.
Che ne pensi?

16 04 2008
Marco

Non so se tu ti sia informato,aspettavo tue notizie su questa pagina ma purtroppo non ho ricevuto risposta,ad ogni modo volevo informarti che la via Tiburtina, come la maggioranza delle strade consolari romane è piena di reperti archeologici,di conseguenza appena scavi di un paio di metri trovi qualcosa e le belle arti bloccano tutto.Campagna elettorale finita sarei curioso di sapere il tuo risultato.Saluti!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: