Quartiere Facile.

chiocciola.jpg

Molti di noi ogni giorno si alzano e prendono l’automobile per andare al lavoro, probabilmente in centro.

Normale.

Sai che si potrebbe anche non fare?

Il Telelavoro non è una cosa che hai sentito una volta o due al telegiornale. E’ un esperimento che sta avendo grandissima diffusione in altri paesi europei.

Una struttura che funga da punto di lavoro nelle periferie ( Smart Center ) dove si possano svolgere tutte quelle attività per le quali non serva per forza essere in ufficio. Un’accordo con le grandi realta delle PA, ma anche un codice generale per le imprese private, che stabilisca una quota minima di lavoro che si possa effettuare da casa.
Ci guadagnamo tutti. Le imprese, che hanno tempi di elaborazione ridotti ( il lavoratore non si deve spostare da casa ) e il dipendente, che, se permettete, non si muove dal quartiere. Per saperne di più, controlla qui.

Uno Smart Center può funzionare anche da Internet Point aperto al pubblico in orari non d’ufficio. Può diventare, in qualche modo, una piccola Agorà.

Bisogna poi prevedere la digitalizzazione dei servizi competenti al 5 Municipio. Già questi sono stati unificati mediante lo sportello dell’Accoglienza Unica Municipale. Continuiamo,mettendo online tutto quello che vi può trovare posto, e il cittadino non si dovrà neanche muovere per trovare informazioni o moduli per le pratiche, mentre il dipendente municipale non dovrà lasciare il suo posto per provvedere ad eventuali incomprensioni. Non si tratta di riduzione di organico, si tratta di riduzioni di difficoltà per il cittadino.

Dobbiamo marciare verso una sempre maggiore informatizzazione dei servizi. Questo li renderà più facili e veloci.

Edit : Impegnare il tessuto delle associazioni di volontariato per fornire assistenza agli spostamenti degli anziani e dei disabili da e per i centri di cura, sul modello dei Pony della Solidarietà. Una buona proposta.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: